Comunicati e news

Rifiuti, via libera ai finanziamenti dei centri di raccolta a Isola delle Femmine e Piana degli Albanesi

By 05/05/2023 Giugno 8th, 2023 No Comments

A Isola delle Femmine e a Piana degli Albanesi si concretizza la realizzazione dei centri comunali di raccolta dei rifiuti. Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica oggi ha dato il via libera al finanziamento dei due progetti presentati l’anno scorso su iniziativa dei sindaci Orazio Nevoloso e Rosario Petta con il supporto tecnico dell’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno.

Il comune di Isola ha ottenuto un finanziamento di 993 mila euro. Il nuovo centro di raccolta sorgerà su un’area di 3 metri quadrati raggiungibile da via Libertà e consentirà ai cittadini il conferimento di carta, plastica, vetro, metalli e ingombranti con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata e mantenere pulito l’ambiente urbano. Un’area sarà destinata al conferimento di oggetti (piccoli elettrodomestici, mobili, ecc.) di cui i cittadini vogliono disfarsi, anche se ancora funzionanti, per la creazione di un mercatino dell’usato.

Il comune di Piana ha ottenuto un finanziamento di 998 mila euro. Il nuovo centro di raccolta prenderà il posto di un vecchio parcheggio inutilizzato dove oltre alle attività di conferimento tradizionali con operatori ecologici ci sarà anche l’accesso automatizzato per consentire ai cittadini il conferimento 24 ore su 24 utilizzando isole ecologiche dotate di sistemi di riconoscimento con individuazione e pesatura dei rifiuti. Un info-point fornirà indicazioni sull’utilizzo del servizio, anche per la distribuzione e sostituzione delle attrezzature per la raccolta.