Bandi apertiEVIDENZA

Agricoltura e sviluppo rurale in Sicilia, contributi a giovani e donne per 267,5 milioni: i bandi

By 27/10/2023 No Comments

In Sicilia contributi per 267,5 milioni di euro agli imprenditori agricoli, con particolare attenzione ai giovani e alle donne. L’opportunità è offerta dai bandi del Dipartimento regionale agricoltura, nell’ambito del Piano strategico della Politica Agricola Comune (PAC) 2023/27.

– 78 milioni sono previsti con l’intervento SRE01 Bando Giovani agricoltori e Nuovi agricoltori dai 18 ai 40 anni con l’obiettivo di offrire opportunità e strumenti per attrarli nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative.

– 20 milioni sono previsti con l’intervento SRE02 Bando Giovani agricoltori e Nuovi agricoltori da 41 a 60 anni.

– 28 milioni sono previsti con l’intervento SRD03 Bando Diversificazione e Multifunzionalità, per incentivare gli investimenti nell’agriturismo, nell’agricoltura sociale, nelle attività educative e didattiche e nella trasformazione dei prodotti agricoli.

– 65 milioni sono previsti con l’intervento SRD07 Bando Viabilità Rurale, a sostegno della realizzazione, adeguamento e ampliamento delle strade a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio.

– 76,5 milioni sono infine previsti con l’intervento SRG06 per l’attuazione di strategie di sviluppo locale, con l’obiettivo di favorire l’occupazione e l’inclusione sociale nelle aree rurale, consentendo la nascita di nuove imprese e la diversificazione delle attività con particolare attenzione al ruolo delle donne e dei giovani.